RIP
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

RIP

Forum Reparto Incursori Piceno
 
IndicePortaleUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Softair, Regole sulla sicurezza

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Admin
Soldato
Soldato



Maschio
Numero di messaggi : 24
Età : 54
Data d'iscrizione : 13.03.08

Softair, Regole sulla sicurezza Empty
MessaggioTitolo: Softair, Regole sulla sicurezza   Softair, Regole sulla sicurezza Icon_minitimeDom Mar 23, 2008 5:14 am

non so chi di voi abbia fatto il militare o similari, a me personalmente mi hanno fatto una testa come un cocomero sulla sicurezza nell'utilizzo delle armi da fuoco.
quelle da soft air seguono lo stesso principio perchè, se utilizzate male e con superficialità possono essere molto pericolose.

uno stralcio da un documento sul soft air:

REGOLE DI SICUREZZA
• Non bersagliare giocatori che, contravvenendo alle regole di sicurezza, siano sprovvisti di protezione agli occhi, ma segnalalo in modo chiaro ed udibile per sospendere la partita ed allontanare il contravventore
• Non bersagliare per alcun motivo animali presenti per caso sul terreno di gioco
• Se sei raggiunto dai pallini di una ASG ("touch"), dichiarati COLPITO.
Non basta dirlo; gridalo forte, in modo che ti sentano bene; alza le braccia (non esporre il viso, se puoi), agita il fucile, insomma fai capire che sei stato preso. Sono casi tutt’altro che rari quelli in cui vieni bersagliato più volte e sotterrato di pallini perché l’altro non aveva capito che ti eri dichiarato: situazione antipatica e dolorosa, per esperienza personale.
• Allontanati velocemente dal gioco con le mani in alto, o il fucile sulla testa, e CON LA MASCHERA IN FACCIA: non é impossibile imbatterti in giocatori di retroguardia che prima sparano e poi domandano.
• Se vedi un qualunque motivo per sospendere la partita, gridalo forte finché non ti sentono tutti. Se é qualcun altro a dare un segnale, ripetilo a tua volta a quelli più lontani.
I motivi possono essere la presenza di "civili" in zona, un giocatore privo della maschera o qualunque situazione in cui ci si possa far male.
Non è accettabile fermare la partita per dispute su qualcuno che si ritiene colpito, se qualcuno non segue le regole o se la ASG si è inceppata.
• La procedura corretta per scaricare l’ASG, ogni volta che si abbandona il game, appena fuori tiro, con la maschera in faccia e prima di arrivare nel punto di raduno è:
1. Stacca il caricatore
2. Metti il selettore su singolo
3. Tira a terra due o tre volte liberando la canna e stendendo la molla
4. Metti la sicura. Sarebbe ottima cosa tenere il caricatore in tasca, ma se preferisci reinseriscilo.
• Una ASG viaggia, al di fuori del campo in condizione di trasporto, come indicato sopra: con la canna vuota, il pistone non compresso, , sicura inserita, senza batteria e possibilmente senza caricatore. Diciamo possibilmente senza perché alcune scatole hanno la sagoma nel polistirolo per l’arma con caricatore, e se usi quella per trasportarla puoi non avere scelta. Meglio tenerla in tasca, a quel punto.
• Una ASG DEVE essere trasportata COPERTA; all’interno della propria scatola o di una sacca, nello zaino, non importa. Andare in giro con una ASG scoperta é ILLEGALE, ed é anche stupido.
• Una volta a casa, se necessario provvedi alla normale manutenzione, e riponi l’ASG in un posto sicuro, soprattutto lontano dalle batterie (da scaricare) e da tutto quello che possa permettergli di funzionare.
• Resisti tu stesso alla tentazione di metterti a fare un po’ di tirassegno dal balcone o nel cortile del condominio: anche qui, il procurato allarme é la prima cosa, e rischi anche di prendere un passante. L’ASG si può utilizzare solo o nel campo da gioco, o al chiuso, e al limite se hai un cortile chiuso di tua proprietà.
• cercare di non ingaggiare una avversario sotto i 5 metri di distanza.. gridargli che è sotto tiro e da parte sua dichiararsi.. a meno che stare dall' altra parte della replica non ci sia un masochista (..vero tito?)... perchè a quasi 9 metri ho visto di cosa è capace il mio gingillo, non oso immaginare da vicinissimo cosa possa fare... ed eviterei sempre di mirare intenzionalmente al volto, protezioni o non.. comunque che ci arrivino colpi è normale....
•mai puntare un'arma contro qualcuno a meno che non gli si voglia sparare;
mai essere sicui che l'arma sia in sicurezza (stare sempre con le ricchie dritte)
non screzare mai con le armi (una raffica partita per errore durante la vestizione per un torneo, ha fatto perdere un occhio ad un tipo)

un'arma non è pericolosa, è chi la usa che potrebbe esserlo

non voglio inculcare la paranoia, vorrei solo invitarvi a salvaguardare la vostra incolumità e quella di chi vi stà vicino.
Torna in alto Andare in basso
http://www.rip-softair.com
 
Softair, Regole sulla sicurezza
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Alcune semplici Regole

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
RIP :: Area di presentazioni e comunicazioni :: Regolamenti e comunicazioni-
Vai verso: